Cartotecnica


Servizi

Per cartotecnica si intende un processo di trasformazione di materiale cartaceo in oggetti, come ad esempio in scatole per cosmetici o per imballaggi.

La cartotecnica prevede l’assemblaggio ossia la composizione dei vari tipi di carta che creano un determinato prodotto, come ad esempio un espositore da vetrina o da terra e che avviene tramite l’incollatura finale. Il processo di lavorazione consiste nel taglio di elementi in cartone con la susseguente stampa a rilievo, che è parte integrante del trattamento di fustellatura. Con questa procedura, le varie parti cartacee utilizzate si possono anche piegare creando una cordonatura che serve a rendere facilmente pieghevoli alcuni punti del cartone.

Optare per una scatola creata con la moderna cartotecnica, significa riporre e custodire oggetti leggeri e piccoli come ad esempio libri, pentole, documenti, attrezzi e utensili vari, giusto per citarne alcuni. Il processo di lavorazione consente di ottenere un contenitore in cartone altamente resistente e al 100% riciclabile. La materia prima tra l’altro è atossica, quindi ideale anche per conservare abiti e cibi. Infine va messo in evidenza il sistema di chiusura e apertura della scatola che può essere sfruttato ogni qualvolta si desidera.

Packaging ed espositori

Packaging ed espositori servono a presentare, valorizzare e proteggere il prodotto. Possono essere realizzati in carta, cartoncino, legno ed altri materiali.

Fustellatura

La fustellatura è la lavorazione mediante la quale è possibile tagliare sagome su un foglio di carta e/o cartone.

Accoppiatura

L'accoppiatura consiste nell'incollare un foglio di carta con altri supporti (carta, cartone, forex, etc..) per aumentare la rigidità del supporto.

Stampa a rilievo

La stampa a rilievo consiste nell'impressione di immagini o scritte incolori e sporgenti nella superficie della carta. Il rilievo si ottiene comprimendo il foglio tra un punzone a sbalzo e uno incavo (es.la scrittura in Braille).

Stampa a caldo

La stampa a caldo consiste nell'impressione di immagini o scritte colorate comprimendo un foglio di carta tra una pellicola colorata e un punzone a temperatura.

Rilegatura con spirale

La rigatura con spirale consiste nel rilegare una serie di fogli con una doppia maglia di ferro eventualmente ricoperta in plastica (es. calendari).

Contattaci per ulteriori informazioni!

Contattaci